Come nasce Emma?
Da donna a donna
L’idea nasce da una mamma, la mamma di Elisa e Giulia che ha trasmesso loro la passione per la pasticceria e gli strumenti emotivi per affrontare questo viaggio nel gusto e nella creazione di un prodotto squisitamente artigianale che per anni avevano scelto esse stesse per la propria famiglia e per i propri bambini.
Oggi Elisa e Giulia sono dietro il bancone, insieme, come colleghe in pasticceria. Elisa prepara dolci da sempre, è così che ha capito quale fosse il suo sogno. E il suo sogno si è concretizzato con la Pasticceria artigianale Emma, a Fucecchio. Ha iniziato proprio preparando merende per le sue sorelle, i dolci per i pranzi in famiglia, prelibatezze zuccherine per gli amici. Questa dedizione l’ha portata dritta dritta in questo posto fatto di profumi, oro e carta da zucchero.
Donna è anche la pasticcera dietro le quinte, una dolcissima Selma, che con estrema passione e minuzia si dedica alla creazione e alla personalizzazione dei dolci artigianali.
Il lievito madre, una grande sfida e un grande protagonista
Da Emma, il lievito madre è uno degli ingredienti più amati, ma anche uno di quelli da utilizzare con estrema cautela, sia per la temperatura che per la tempistica.
La preparazione preferita? Da sempre, il panettone.
Nei freddi pomeriggi invernali inizia la magia dell’impasto e solo il giorno successivo è possibile procedere all’infornata, dopo diverse lavorazioni e aggiunte di ingredienti, proprio come piccoli chimici all’opera. Un processo minuzioso e instancabile, con la grande complicità del lievito madre.
Tutto il contrario della crema pasticcera, insomma, la più versatile e tradizionale
Lei arriva e – delicata – riesce a completare un dolce, trasformandolo in una prelibatezza.
E’ la crema pasticcera che porta all’altare del gusto classico preparazioni base come mignon, paste da colazione, dolci da forno.
Materie prime, ma chérie!
Il burro francese è uno dei migliori in pasticceria, non a caso rappresenta una delle pochissime eccezione ai prodotti utilizzati da Emma, da sempre innamorata all’assoluta qualità del Made in Italy.
Millefoglie, Mille Voglie
Da Emma, tutti vogliono il millefoglie, tutti amano il millefoglie, tutti chiedono un millefoglie di compleanno.
Se non lo avete ancora assaggiato, state sicuramente perdendo il prodotto che racchiude tutto l’amore e la passione di questo team al femminile: infarinato, sorridente e zuccherino!